mercoledì 15 agosto 2012

DAC con doppio Wolfson WM8740

Un anno fa' circa, in un noioso pomeriggio di Agosto trascoso in casa in preda alla noia, acquistai dal solito cinese il Kit DAC DIR9001+PCM2706+WM8740 con due wolfson in configurazione mono. Quando lo acquistai chiesi di montarmi solo i componenti SMD sapendo che purtroppo non ho la strumentazione (e la pazienza!) per saldarmeli da solo.
Dopo quasi un anno mi sono ritrovato la scheda ancora con i soli SMD saldati buttata in un cartone del trasloco completamente dimenticata, e così decido di mettermi all'opera e di montarmela. Ho buttato tutta la componentistica cinese, ho fatto un bell'ordine da RS ed una volta arrivati i componenti assemblo il tutto e... meraviglia funziona da subito. Ecco le foto:





Gli op-amp utilizzati sono gli NE5534, probabilmente in futuro li sostituiro' con qualche altro tipo con ingresso a FET e bassissimo rumore.
I condensatori elettrolitici piu' grandi sono degli ottimi componenti a bassa resistenza, mentre i piu' piccoli da 47uf e 10uf sono OS-CON Sanyo. I condensatori a film sono quasi tutti dei WIMA. I resistori sono tutti a film metallico 1%.

Purtroppo il contenitore non ce lo avevo ed ho trovato molto pratico usare l'ultima scatola di sigari che avevo in casa (degli ottimi Romeo y Julieta)

Credo che vada molto bene, paragonato al DAC interno del mio NAD 545 non è assolutamento da meno, anzi!

Futuri e probabili upgrade:
- sostituzione dello stadio di uscita con stadio a valvole o a discreti
- sostituzione del driver usb con trasporto tipo XMOS.
- impiego di shunt di salas sulle alimentazioni.
- ovviamente sostituzione dello chassis