lunedì 2 giugno 2014

CVS su pre phono

Oramai posso dichiarare ufficialmente aperta la stagione delle modifiche. Dopo anni passati alla realizzazione di nuove elettroniche vorrei cercare di trarre il massimo da esse. Paradossalmente proprio ora che non posseggo più un laboratorio e quindi non ho neanche più tutta la mia strumentazione. Tuttavia un PC con un simulatore, un tester e tanta buona volontà possono bastare per iniziare.
Ho pertanto iniziato dal pre-phono. La prima modifica consiste nel cambiare la polarizzazione delle 5961 da automatica a fissa. A tale scopo ho quindi rimosso le resistenze e condensatori dai catodi e sostituti con dei led rossi che, quando attraversati da una corrente, producono una caduta di tensione costante (ovvero fungono da CVS - Costant Voltage Source) di circa 1,5V.
Successivamente vorrei installare dei CCS sugli anodi.
Comunque già con questa prima modifica si avvertono dei miglioramenti in particolare sull'ampiezza di banda avvertibile specialmente sulla gamma alta che ora risulta più brillante.
Ecco il nuovo schema:

Hdigiplayer: Hackberry Digital Player

E' ormai un anno che uso con soddisfazione il mio nuovo digital player!
Partiamo dalla scheda Hackberry, una developer board prodotta e distibuita da Miniand.



Le sue feature sono tagliate per quello che necessitavo:
CPU 1.0GHz Allwinner A10 ARM Cortex A8
1Gb Ram
Scheda Wi Fi on board
2 porte USB
Possibilità di caricare il sistema operativo da SD card

La scheda arriva con Android 4.0 preinstallato.
Per le mie esigenze ho preso una versione di debian wheezy headless, ovvero senza uscita video e l'ho caricata su una SD. L'immagine si trova sullo stesso sito della Miniand andando nell'area Forum. Quindi collegata la schedina ad un piccolo router tramite cavo lan, ho proceduto alla configurazione della scheda wi-fi on board e quindi ho installato MPD.
Sull'uscita USB ho collegato un disco USB da 1TB e una FiiO e10, che uso come trasporto per la decodifica dei file in alta risoluzione dato che l'ingresso USB del mio DAC supporta al max 8bit 48kHz. Inoltre la FiiO è anche provvista di uscita cuffia per ascolti serali.
La schedina la controllo tramite svariati MPD clients installati su una miriade di dispositivi, quali cellulari android, winphone e PC.